lunedì 15 luglio 2024

FISICI A CONFRONTO (Torino 12-14 Luglio 2024)

 Questa volta non parlerò di viaggi, ma di un nipotino che ha terminato il suo primo anno della Facoltà di Fisica all'Università  di Padova con tutti gli onori.


Con lui è da tempo che mi intrattengo, sempre con molto piacere,  per mail su temi di astrofisica e matematica.

Terminati i suoi esami, quindi, mi è sembrato carino organizzargli  un incontro con il nostro amico, Enrico, fisico ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Genova. 


Per cui detto fatto. L'incontro è stato fissato nel fine settimana 12-14 Luglio da noi a Torino. All'arrivo a torino rapido sushino


molto gradito, e poi partiamo per una passeggiata in città.

Con un po' di pazienza facciamo la fila per visitare la Mole


da cui si è potuto godere una bella vista della città e poi abbiamo visitato  il Museo del Cinema, collocato all'interno della Mole stessa.

 



Eccoci tutti a tavola, venerdi 12 luglio, con le presentazioni di rito.


Enrico e Barbara sulla sinistra, Emanuele al centro, Anna ed io sulla destra. Visto il tempo incerto, per quella sera  il cuoco filippino aveva predisposto fettuccine fatte a mano e sugo all'amatriciana. 

Un buon barolo ha poi facilitato le chiacchere.

Ci svegliamo con tutta calma l'indomani mattina e ci facciamo una bella colazione. Il filippino aveva predisposto un bel ciambellone al limone.

Per chi vuole qui la ricetta:

CIAMBELLONE AL LIMONE FRULLATO

ingredienti

1 limone non trattato

250 g Farina 00

200 gZucchero 

100 ml di Olio Extravergine di Oliva

16 g Lievito per dolci

3 uova


Procedimento

Tagliare a pezzi  un intero limone (buccia inclusa) 

Macinarlo in frullatore

Mettere nella planetaria:

• la farina, lo zucchero  ed il lievito e mescolare

• le uova, l’olio, il limone frullato ed un pizzico di sale


Infornare a 180° per 35’

E poi un bel bagnetto in piscina



Una volta rinfrescati e rifocillati con un menù partenopeo (caprese con mozzarelle di bufala) partiamo per un pomeriggio in città, piena di turisti e di momenti allegri.



Rientriamo a casa per ora di cena ed il filippino ci ha fatto trovare un classico della cucina asiatica....o' spavuttiello a vongole.  
La cena poi si conclude con la Torta tropecienne, leccornia acquistata nel pomeriggio in una pasticceria particolare in centro.


Dopo lunghe chiaccherate tra i due Fisici e piacevoli chiacchere dopo cena andiamo a ninna.

Ci svegliamo con tutta calma e, visto che è la seconda domenica del mese, ci pare giusto portare i nostri cari ospiti a vedere il "Balon", ovvero il caratteristico Mercatino delle Pulci qui a Torino. Le signore sono state particolarmente contente di questa scelta.



Rapido pranzetto vicino al Mercato con visita alle sottostanti ghiacciaie del 1700 

Ma il tempo è tiranno. Questo piacevole ed intenso  fine settimana sta volgendo al termine.
Enrico e Barbara riprendono la via di Genova. Emanuele ripartirà per Verona qualche ora dopo. Allora decidiamo di andare a vedere un'importante mostra fotografica. Gli scatti sono di Cristina Mittermeier, una fotografa messicana, biologa marina. Gli scatti sono davvero favolosi. Ma questa poesia, il cui titolo è "la grande saggezza" (https://gallerieditalia.com/it/torino/mostre-e-iniziative/mostre/2024/03/14/cristina-mittermeier-la-grande-saggezza/# non è data solo una esperta scelta tecnica dei tempi e delle aperture dell'obiettivo. I soggetti esprimono una profonda filosofia dove esseri viventi ed ambiente naturale sono parte di un medesimo sistema. Ci sarebbe ancora da dire, ma lascio ad alcune immagini il compito di rapirvi.




Riparte anche Emanuele. Bel fine settimana. Ben speso con persone davvero preziose. Non mancherà l'occasione di replicare.

Se vuoi leggere qualche altro racconto clicca qui sotto