venerdì 3 aprile 2020

GORGES DE L’ ARDECHE AGOSTO 2006





Gorges  de l’ Ardèche


8 – 11 agosto 2006


Le gole dell'Ardeche si trovano in Francia ad una distanza ragionevole da Torino. Poichè avevo sentito parlare della bellezza di questo luogo ho approfittato delle ferie estive per andare a visitare il sito con Anna.




Si tratta di una discesa da percorrere in canoa su un tragitto attrezzato della durata di circa due giorni.  Nel periodo estivo il flusso e la temperatura dell'acqua sono tali che questo suggestivo percorso possa essere facilmente fruibile da famiglie e da persone non particolarmente allenate. 

Quei pochi passaggi che richiedono un minimo di esperienza  possono essere facilmente superati passando sulla sponda opposta del fiume  ove l'acqua arriva alla caviglia e la canoa può essere trascinata  per qualche decina di metri senza fatica giusto per superare il punto che può apparire come più difficile.

La ricompensa a qualche piccolo e temporaneo disagio (si dorme in un tendone comune in sacco a pelo, occorre portarsi dietro acqua e viveri) è davvero notevole: panorami maestosi, natura incontaminata, silenzio.

Ecco quindi un piccolo racconto di questa avventura che raccomando a famiglie che hanno ancora  ragazzi in giovane età.

Nella descrizione ho inserito i riferimenti delle strutture alle quali ci siamo appoggiati, giusto per facilitare l'eventuale replica della gita da parte di altri.


Il percorso 




La prima tappa a Valence










i  vicoli curati 









    Francia


Arrivo a :







Ma eccoci  pronti, il giorno successivo, ad affrontare le gole dell'Ardeche:






















































Se vuoi leggere di altri viaggi clicca su:

belli.htmlhttps://blogbattaglia.blogspot.com/2018/05/i-miei-viaggi-piu-belli.html

Nessun commento:

Posta un commento