domenica 16 settembre 2018

Un inizio di settembre certamente inusuale (2018)


Non  pensavo che in una decina di giorni avrei avuto così tante gradevoli esperienze.


Tra il 5 ed il 14 del mese in argomento, infatti,  si sono  accumulati ben tre eventi:


  • · La mezza maratona “Roma by night”, fatta da Anna il 7 sera a Roma;


  • · Il matrimonio di mia figlia Nicol con Gianluca l’8 sera sempre a Roma;

  • ·  Ed, infine, qualche giornetto di meritato riposo dal 9 al 14 a Giannutri.


Ovviamente non vi voglio tediare con i dettagli degli eventi in se, ma mettervi al corrente delle belle cose che ho scoperto strada facendo.


Cose che potrebbero divenire oggetto di curiosità da parte vostra, nel caso passaste da quei paraggi.



Decido di partire il 5 tardo pomeriggio per iniziare a macinare il lungo percorso tra Torino e Roma. Ma la scelta non è solo funzionale. 


C’è un altro motivo. Mesi prima, guardando una trasmissione domenicale avevo seguito con molto interesse un servizio sui castelli della Lunigiana. 


Ebbene, nella decina di interessanti siti proposti ce n’era uno che coniugava interesse storico ed ospitalità B&B ed era il Castello dei Malaspina a Fosdinovo http://www.castellodifosdinovo.it/



Infatti, abbiamo dormito li ed il giorno successivo, prima di proseguire per Roma, abbiamo seguito una bella visita guidata che vale assolutamente la pena di fare. 


La struttura è in ottimo stato, il personale è gentile ed il panorama che si ha dall’altura di Fosdinovo e davvero bello.



A proposito, tra l’autostrada ed Castello, in località Paghezzana, ci siamo imbattuti nella Trattoria La scaletta  (https://goo.gl/maps/zYd49TFsvvJ2) . 


Vista l’ora tarda non abbiamo potuto mangiare ma l’aria di questo bel posticino me lo ha fatto ricordare ed una prossima volta approfitterò dell’ospitalità!




























Arrivo a Roma nel tardo pomeriggio del 6 settembre, rapido passaggio al Cimitero di Prima Porta a trovare mamma e papà, sempre presenti nei miei pensieri.







E poi prima cena di ambientamento al fuso capitolino che ha incontrato l’approvazione della sabauda Anna!







L’indomani, 7 settembre,  è dedicato ad Anna ed alla preparazione per la sua prima mezza maratona, evento per il quale si stava  da tempo preparando.


L’itinerario, ovviamente chiuso alle macchine,  si è sviluppato sul lungotevere e prevede il ripetuto attraversamento di ponti, tra cui anche il bello e moderno  Ponte della Musica. Molti i partecipanti, alcuni anche non più giovani. Tanto di cappello! 


Anna ha finito la sua prova di 21 e passa chilometri con un dignitoso tempo di 2 ore e 18 minuti.

Ecco qualche immagine della mezza maratona e del bel Ponte della Musica su cui sono stati attestati  partenza ed arrivo.
















Ma ecco che l’evento gossip è ormai in pieno svolgimento. La piccola Nicol convola a giuste nozze con il suo bel Gianluca.



Una buona colazione ristoratrice ed una  serie di rapidi restauri, trucco e parrucco, ed eccoci in chiesa.









Confesso che accompagnare la scimmia all’altare mi ha fatto una certa emozione. Per me era sempre la mia piccola Nic….







   












E l’indomani mattina, 9 settembre,  è già ora di muovere verso Nord. Giannutri ci aspetta! E lungo la strada è d’obbligo una visita al Castello di Santa Severa http://www.castellodisantasevera.it/http://www.castellodisantasevera.it  , splendida sede del Museo del Mare e della Navigazione Antica.


Situato sul mare e nelle vicinanza dell’area sacra dell’antica Pyrgi, il Castello accoglie nel proprio ventre una lunga storia che passa dal neolitico, agli Etruschi, ai Romani, al medioevo per arrivare alle forme attuali con l’inizio del Rinascimento sotto forma di possedimento papale. Molteplici, quindi, gli spunti di interesse.  


Davvero attraenti l’Antiquarium che raccoglie rari reperti dell’epoca etrusca quali le lamine d’oro recant scritte in lingua fenicia ed in lingua etrusca e decorazioni dai due Templi eretti nell’area di Pyrgi ma anche tutte le Sale dedicate alle tecniche ed alle scoperte dell’Archeologia Subacquea. 




























Particolarmente valida la ricostruzione in realtà virtuale dell’approdo di Pyrgi in epoca etrusca.




A proposito, anche questo sito storico offre ospitalità con delle stanze. 

Vista la peculiarità del luogo sarebbe da andare ad esplorare. Sul sito del Castello sopra riportato troverete le eventuali indicazioni.


Pernottamento a Porto Santo Stefano presso il B&B. Posto davvero troppo rumoroso per essere consigliato.


Al contrario, valida la cenetta presso la Trattoria dai Frati http://www.trattoriadaifrati.it/







E siamo arrivati al 10 settembre, giorno della partenza per la mitica Giannutri. 


Lasciamo la macchina ad un parcheggio molto vicino al molo, ci carichiamo pesanti bagagli e ci imbarchiamo sulla motonave Mizar.


Dovete sapere che a Giannutri non c’è una struttura ricettiva, ma, tramite conoscenze, ci si appoggia a casa di privati. 

Avevo ottenuto dalla cara Marzia le informazioni corrette, per cui siamo approdati in una bella casa. 


Con nostro grande piacere, all’arrivo, confermiamo l’ipotesi fatta sull’affollamento presente sull’isola a settembre inoltrato: silenzio e nessuno! Meraviglioso. 

Avevamo proprio bisogno di pace, dopo tanti impegni. Purtroppo l’unico spaccio in cui contavamo di comprare frutta e verdura era chiuso per indisposizione del gestore.  


L’acqua desalinizzata prodotta sull’isola, poi, è bene che lo sappiate, non è potabile.  


Ma ci siamo comunque arrangiati facendoci arrivare qualcosa da Porto Santo Stefano.


In ogni caso l’esperienza è stata positivissima.



 Ci siamo fatti magnifici bagni in un’acqua cristallina ed abbiamo girato a piedi  la piccola isola in lungo ed in largo utilizzando le uniche vie di comunicazione esistenti: dei sentieri pieni di ciottoli e radici. 


Isola che, per coloro che la visitano in giornata, può essere percorsa soltanto secondo una specifica direttrice che mette in comunicazione Cala Spalmatoio e Cala Maestra.


Noi ce la siamo girata tutta, non riuscendo, purtroppo, a visitare la Villa Domitia di epoca romana della Gens Neroniana. 


Ci toccherà tornare!

l numero massimo di persone incontrate sugli scogli è stato pari a 4!



Insomma Giannutri a settembre è un vero paradiso. 


Anche il tempo è stato galantuono regalandoci giornate di cielo blu e sole.











































Rientravamo dopo questo turbine di eventi e situazioni il 14 settembre sera.



Questi i fatti. 

Spero di aver punto la vostra 

curiosità.






PER  LEGGERE  DI ALTRI VIAGGI


1 commento:

  1. Grazie per questa ennesima cronaca bella e commovente! Un abbraccio forte a tutti e due.
    A presto, Ettore

    RispondiElimina